Idee per giocare alla caccia al Tesoro

Stai cercando un metodo scaccia-noia per i tuoi #figli?
Vuoi stupirli con un’avventura fantastica fatta apposta per loro?
Trasforma la tua casa in un’isola selvaggia con tesori nascosti e i tuoi #bambini come cacciatori di pirati.
In questo articolo ti mostrerò come creare una favolosa #cacciaaltesoro per i tuoi bambini.
Perché pianificare una caccia al tesoro?
Hai mai sentito i tuoi figli dire la fatidica frase “Mi annoio”?
È quello che tutti i genitori temono di sentire e uno dei problemi più difficili da risolvere.
È fin troppo facile far cadere i tuoi bambini di fronte a un dispositivo elettronico e continuare a sbrigare le faccende di casa, ma sappiamo tutti che è meglio per la loro salute e creatività riempire il tempo libero con attività divertenti e stimolanti.
Sorprendili con una caccia al tesoro.
Darà loro qualcosa di divertente da fare e le cacce al tesoro sono un ottimo modo per farti #coinvolgere maggiormente dai tuoi figli e conoscere i loro #interessi.
 
Le cacce al tesoro sono #divertenti, #interattive e #creative e puoi personalizzarle per bambini di età diverse .
Puoi fare una caccia al tesoro a casa, nel tuo giardino o praticamente d’ovunque. Inoltre i diversi #temi e stili tra cui scegliere sono infiniti.
 
I bambini adorano le storie d’avventura! Diventa un simpatico bucaniere e preparati a salpare verso l’Isola del Tesoro! Non abbatterti se non abiti in una “reggia” o se non hai un giardino, i piccoli sanno meglio di noi che è l’immaginazione è la chiave per entrare nel Regno della magia.
Darà loro qualcosa di divertente da fare e le cacce al tesoro sono un ottimo modo per farti #coinvolgere maggiormente dai tuoi figli e conoscere i loro #interessi.
 
Le cacce al tesoro sono #divertenti, #interattive e #creative e puoi personalizzarle per bambini di età diverse .
Puoi fare una caccia al tesoro a casa, nel tuo giardino o praticamente d’ovunque. Inoltre i diversi #temi e stili tra cui scegliere sono infiniti.
 
I bambini adorano le storie d’avventura! Diventa un simpatico bucaniere e preparati a salpare verso l’Isola del Tesoro! Non abbatterti se non abiti in una “reggia” o se non hai un giardino, i piccoli sanno meglio di noi che è l’immaginazione è la chiave per entrare nel Regno della magia.
Per partire con il nostro tema dei pirati, puoi acquistare dei kit di accessori per costumi veramente economici su #Amazon ( vedi i link allegati in fondo all’articolo). Se vuoi rendere le cose un po ‘più divertenti o #giocare con il tema che scegli, vai nei negozi del genere ”Tutto a 1 €” per trovare i tuoi tesori. Puoi anche usare i vecchi costumi di #Halloween e altri oggetti della casa per cacce al tesoro a tema.
Avrai bisogno di:

1.

alcuni premi per il tuo “tesoro”

2.

Costumi (facoltativo per una caccia al tesoro a tema)

3.

Tempo di preparazione 15-20 minuti

4.

Tempo di attività 15-30 minuti (più lunghi se aggiungi altri indizi)

5.

Posizione Il tuo cortile, casa, appartamento o parco / parco giochi locale
Divertiti a creare una vecchia mappa del tesoro:
Ti basta un foglio, meglio se in A3 e… una tazza di tè o caffè da rovesciarci sopra per creare l’effetto antico. ( In fondo all’articolo potrai trovare un link dal quale potrai accedere ad un tutorial su come creare un magnifica mappa del tesoro!)

1: Scegli il tuo tema

Il tuo primo passo è determinare un tema.
 
Il tema è facoltativo. Non è strettamente necessario per fare una caccia al tesoro, ma aggiunge un elemento di “#giocodiruolo” che rende l’attività un po ‘più divertente, quindi ti consiglio di sceglierne uno. Usa gli interessi dei tuoi figli per aiutarti a scegliere il tuo tema. Ad esempio, se tuo figlio ama i #dinosauri fai una caccia al tesoro a tema archeologico così permetterai ai bambini di saperne di più sui dinosauri mentre cercano fossili e uova di diverse bizzarre creature preistoriche.
La caccia al tesoro è un bel gioco anche per una festa di compleanno!
Basta includere buste per gli amici o piccoli premi anche per gli ospiti.
Alcune altre idee sono:
Archeologia / Indiana Jones
Antico Egitto
Africa / giungla
Carnevale
Campeggio
Principesse
Fate
Mistero
alcuni premi per il tuo “tesoro”

2: Pianifica i tuoi indizi

 
Quindi devi scrivere alcuni indizi per la tua caccia al tesoro. Gli indizi guideranno i tuoi giocatori da un punto all’altro, costruendo anticipazioni per il grande tesoro che troveranno alla fine.
Puoi cercare indizi creativi online o fare brainstorming dei tuoi indizi in base alle età e alle abilità dei bambini che giocheranno.
 
Personalizza i tuoi indizi in base all’età e alle abilità dei tuoi cacciatori di tesori. Rendili #stimolanti in modo da creare quel senso di sfida, ma non così difficili da scoraggiare i ragazzi.
Utilizza gli indizi più difficili per i bambini più grandi. Possono apprezzare la #sfida degli indizi proposti come #indovinelli da risolvere, come “Ho una faccia che non aggrotta le sopracciglia, ho le mani che non salgono, non ho la bocca, faccio un suono familiare, non posso camminare, ma mi muovo. “
Tenere gli indizi semplici se la caccia è per i bambini più piccoli..
Se hai bambini molto piccoli, puoi usare indizi di immagini invece di indizi scritti.
Vuoi introdurre qualcosa di #educativo nel loro #divertimento? Chiedi ai bambini di pronunciare gli indizi a voce alta per aiutare a sviluppare le loro capacità di lettura.
Un’altra opzione divertente è quella di adattare i tuoi indizi al tuo tema.
Oppure potrete nascondere in diverse parti della casa o di una stanza dei pastelli o delle matite colorate, una per ogni bambino. Dopo aver trovato il proprio pastello, ogni bambino dovrà cercare un ulteriore indizio: una busta colorata (oppure una piccola scatola), al cui interno troverà un disegno da creare unendo i puntini oppure da colorare solo nelle aree segnalate con un pallino. Puoi fare tu il disegno prendendo come spunto un giornale di enigmistica oppure scaricare uno dei modelli presenti online. (Sempre in fondo all’articolo potrai trovare le immagini da stampare) Ogni disegno costituirà una forma, per esempio un gattino o un piccolo giocattolo che il bimbo dovrà cercare in giro per casa. Questo gioco è adatto anche per una #festadicompleanno con una decina di bambini. Naturalmente ognuno potrà tenere l’oggetto come piccolo dono a ricordo della giornata.

3: Pianifica il tuo tesoro

 
Prepara un tesoro a sorpresa per i tuoi giocatori alla fine della loro ricerca. Puoi usare una scatola di legno o una Grande scatola di cartone decorata in stile “cassa del tesoro” e riempila di giocattoli e bigiotteria per bambini. Con meno di 15 €, i bambini saranno entusiasti di trovare anelli luccicanti, collane, bacchette magiche e piccoli giocattoli. Puoi anche includere caramelle, monete di cioccolato (se il tempo non è troppo caldo) e ma
 
Usa qualsiasi tipo di scatola per la tua cassa del tesoro. Riempia di piccoli giochi e dolcetti.
 
Puoi usare qualsiasi tipo di scatola o un contenitore che hai già. Puoi anche usare bidoni di plastica e decorarli per il tuo tema. Potresti anche usare una scatola di cartone e una carta da costruzione per decorare. Se progetti la tua scatola, ti suggerisco di lasciare che i bambini aiutino a decorarlo ma poi riempila quando non stanno guardando così il tesoro sarà una sorpresa.
In alternativa, puoi saltare l’idea del cofanetto e utilizzare i sacchetti per i singoli “tesori”.

4: Nasconditi dai bambini e inserisci i tuoi indizi Una volta che il tesoro è pronto!

 
E’ il momento di nascondere i tuoi indizi, ma assicurati che i bambini non possano vedere.
Metti alcuni indizi facili da trovare e alcuni più nascosti e stimolanti.
 
Tieni sempre a mente l’età dei bambini quando inserisci i tuoi indizi. Cerco di rendere alcune delle location più impegnative, quindi la caccia richiede più tempo, ma non così difficile da non riuscire a capirlo da sole.
 
Nascondi gli indizi all’interno dei luoghi per renderli più difficili da trovare.
 
Dovresti anche cercare di piantare indizi distanti tra loro e in luoghi che non sono troppo simili per assicurarti che non trovino per sbaglio l’indizio sbagliato.

5: mandateli a caccia quando gli indizi sono a posto.

 
E’ tempo di raccogliere i bambini, indossare i costumi (se necessario) e spiegare regole e limiti. Le cacce al tesoro sono un buon modo per praticare la cooperazione e il lavoro di squadra.
Incoraggia i bambini a lavorare insieme per trovare gli indizi.
 
Mentre i tuoi cacciatori di tesori passano da un indizio all’altro, vai ad esultare e incoraggiarli e ad aiutare se rimangono bloccati. Ma assicurati di permettere loro di pensare da soli il più possibile e di giocare al loro ritmo.
 
Quando i tuoi cacciatori di tesori risolvono l’ultimo indizio, raggiungono la loro destinazione e trovano il loro tesoro, sii lì per battere le mani e festeggiare con loro.
Alcuni pensieri finali …
Puoi diventare creativo come vuoi con una caccia al tesoro. Puoi tenerne una all’aperto, al chiuso (ottimo in una giornata piovosa), indoor / outdoor, nel tuo quartiere o in un parco. E le possibilità per i temi sono infinite, per un divertimento senza fine.
 
Non vedo l’ora di sapere delle tue cacce al tesoro. Divertiti!

Spunti per creare una Festa di Compleanno in perfetto stile Piratesco!

Immagini da stampare

In allegato ti lascio anche dei link dove potrai trovare:
  • un’alternativa last minute (un po’ meno fai da te ovviamente…ma comunque carina ed efficace per chi non ha molto tempo per i preparativi) 
  • un tutorial su come fare una mappa della caccia al tesoro

https://youtu.be/QHWAzBZ2hDA

  • delle musiche di sottofondo a tema
gudget, giochi e decorazioni per rendere la festa veramente unica!
  • costume pirata bambino amazon
  • costume pirata bambina amazon
  • decorazioni per festa tema pirata
  • palloncini pirata
  • stuzzicadenti pirata
  • candeline sagomate pirata
  • KIT N 46 COORDINATO FESTA PIRATI
  • tovaglia con mappa
  • pignatta forziere
  • bandiera teschio con bandana

http://amzn.eu/gpWi0Ls

 

 

Cosa ne pensi? Hai mai fatto una caccia al tesoro con i tuoi bambini? Se hai una caccia al tesoro a tema, condividi le tue idee e le tue foto con noi nei commenti!

Il Blog Pensato per Voi!

Il Blog Pensato per Voi!

Questo Blog nasce principalmente come uno spunto per chi vuole preparare e organizzare una #festadicompleanno memorabile per i propri figli, o per altri tipi di festività come #Halloween, #SValentino, #Carnevale, #Cerimonie varie ...e perchè no anche un...

Cosa potrete vedere da Offar?#1

Cosa potrete vedere da Offar?#1

Dopo aver condiviso con voi alcuni effetti di magia, volevo parlarvi di una performance vista da molti amici nel settore del Mentalismo. Parlo di un #test di #telepatia, che in genere introduco in una #routine ben più ampia. Osserviamo come viene presentata la...

Quali effetti potrete vedere da Offar?#3

Quali effetti potrete vedere da Offar?#3

A parer mio uno tra i migliori effetti di close-up mai mostrati con le carte. Nella foto #AldoColombini ed io La prima volta che Aldo Colombini presentò questa performance durante il suo #Workshop a #Brescia ne compresi subito il potenziale. Mi sconvolse, perché mai...

Quali effetti potrete vedere da Offar? #2

Quali effetti potrete vedere da Offar? #2

un effetto al quale sono molto affezionato, ecco cosa avviene: Chiedo in prestito una #moneta che viene firmata con l'ausilio di un pennarello. Dopo varie #sparizioni e #apparizioni tra le mie mani la moneta magicamente sparisce. Forse qualcuno si starà chiedendo:...

Shares